Pordenone e provincia minicar elettriche gratuite….

Mini car elettrica a Pordenone.jpgA Pordenone e provincia non stanno a guardarsi in faccia, così hanno dato il via da tempo ad un progetto per cambiare la mobilità urbana con l’offerta di minicar elettriche in comodato d’uso.
L’iniziativa è promossa dall’Assessore all’Innovazione nell’ambito del progetto Mobilità Sostenibile

Gli obiettivi sono molteplici, aumentare la sostenibilità ambientale, migliorare le qualità di vita del cittadino attraverso politiche di sicurezza, tutelare la salute personale e ambientale.

Come fare tutto ciò ? Semplice sono state acquistate e messe a disposizione dei comuni con zone a traffico limitato 22 city car elettriche, 10 destinate a Pordenone città e 12 per i comuni di Sacile, Spilimbergo e San Vito al Tagliamento.

Le minicar elettriche sono biposto, non inquinano, sono gratuite e rappresentano un mezzo ecologico e funzionale per muoversi nelle aree in cui il traffico è più congestionato.

I cittadini possono arrivare vicini al centro città con la propria auto, lasciarla in uno dei parcheggi fuori dal centro storico, prendere una minicar gratuitamente e utilizzarla per raggiungere il centro spostandosi senza limiti all’interno delle zone a traffico limitato, il tutto per un massimo di due ore, in base ai regolamenti approvati dai comuni.

Dopo i primi tre mesi di sperimentazione, un’analisi dell’utilizzo di questo servizio dice che il numero dei noleggi è pari a circa 400 minicar utilizzate ogni mese per un numero di 600 ore complessive, evidentemente la soluzione piace parecchio, non solo per il fatto che sia gratuita.

Chissà se prima o poi si sveglieranno anche gli amministratori delle grandi metropoli italiane.

 

Pordenone e provincia minicar elettriche gratuite….ultima modifica: 2011-03-13T12:12:55+01:00da andato63
Reposta per primo quest’articolo